Come zincare: Le condizioni superficiali
Uno dei requisiti indispensabili per ottenere una perfetta zincatura è la
pulizia del manufatto.
Il materiale non deve presentare macchie di colore, olio, vernice, grasso o scorie di saldatura. Tali sostanze non vengono eliminate nemmeno con il decapaggio, compromettendo la buona riuscita della zincatura. E' quindi necessario:
- eliminare anche la minima traccia di colore
- eseguire la pulizia mediante bruciatura delle parti laccate
- eliminare l'olio e il grasso dalle superfici prima che questa vengano tra loro fissate con saldatura, ribattini o punti. Albero con grasso. La presenza di grasso sviluppa gas durante la zincatura impedendo così l'adesione dello zinco e può provocare la deformazione o scoppio delle parti unite.
Si consiglia inoltre di asportare le scorie di
saldatura con sabbiatura e scalpellatura poichè resistono all'acido e non consentono una perfetta ed omogenea zincatura
Per proteggere
filettature, forature o raccordi filettati presenti nei vostri manufatti si può adottare un semplice accorgimento: avvolgere intorno alle parti del nastro isolante in tela (tipo telato, 2-3 strati strettamente avvolti). A zincatura avvenuta il nastro potrà essere facilmente rimosso con una spazzola metallica.
Non usare nastro isolante in plastica! Con questo accorgimento non si dovrà successivamente riscaldare per ripristinare le filettature maschio; per le filettature femmina di piccolo diametro si potrà usare dello stucco per finestre o delle spine in legno.