Il Gruppo Bisol inoltre fornisce da decenni primari costruttori di componentistica per autocarri (scalette, pedane, supporti motore, staffe varie, accessori), mezzi agricoli e mezzi d’opera. La Zardini srl vanta ormai da diversi anni tra i propri clienti BMW (auto), Smitz-Cargobull (rimorchi industriali) e altri primari costruttori del settore.
La zincatura a caldo è utilizzata soprattutto per pezzi sottoposti a uso intensivo (chiusure, scalini) ove l’usura esporrebbe il metallo alla corrosione. Nel caso BMW si tratta di una piastra alto resistenziale di rinforzo del tunnel centrale che, essendo nel sotto scocca, è continuamente esposta all’effetto corrosivo.
Viste le ristrette tolleranze tipiche del settore automotive generalmente il materiale deve subire lavorazioni accessorie come calibratura di fori, filettature, pulizia delle superfici da eventuali asperità (grumi, gocce) tipiche della zincatura a caldo. Nei molti anni di esperienza Bisol spa e Zardini srl hanno sviluppato una professionalità e attrezzatura specifica per queste esigenze.
Zardini srl in particolar modo opera con una composizione di bagno di zincatura a basso contenuto di piombo che rende il rivestimento conforme alle specifiche della direttiva automotive EC/2000/53.
Pezzi di forme particolari possono essere zincati a caldo in centrifuga negli impianti sopra menzionati. Il materiale successivamente alla zincatura e rifinitura può naturalmente esser sottoposto a ulteriore trattamento come verniciatura in cataforesi, a polveri o simile.
Resta inteso che la fattibilità della zincatura deve esser verificata preliminarmente sia per le forme (necessita di punti aggancio, sfiato e scolo) che per i materiali (composizione dell’acciaio/ghisa, spessori), tenendo conto degli spessori di zinco che andranno a formarsi (solitamente da 30 a 100 micron) ed eventuale deformazione termica che potrebbe subire il pezzo (la zincatura a caldo avviene a 450-470°C).