La zincatura: come si esegue?
Il manufatto deve essere costruito secondo alcuni accorgimenti ricordati dagli zincatori affinchè la zincatura avvenga nella migliore maniera. Consigliamo quindi a chi si appresti alla costruzione di manufatti da zincare di consultare la sezione Consigli di questo sito.
Il
processo di zincatura a caldo si può riassumere sinteticamente nelle seguenti fasi:
- Il materiale viene agganciato a telai che ne permettono il successivo spostamento all'interno dell'impianto per mezzo di fil di ferro, ganci o catene
- I manufatti vengono sgrassati con soluzioni apposite per togliere eventuali tracce di olii di lavorazione
- La fase di decapaggio viene effettuata in soluzioni di acido cloridrico (o solforico) al fine di elimina tracce di ruggine eventualmente presenti sui pezzi e ottenere quindi superfici di acciaio puro
- Lavaggio in acqua per evitare trascinamenti di acido
Ora bisognerebbe distinguere tra la zincatura con processo "a secco" o "ad umido".
Procediamo con il primo tipo.
- Flussaggio in soluzione acquosa di cloruro di ammonio allo scopo di ritardare l'ossidazione della superficie metallica "nuda" prima della zincatura
- Essiccazione e preriscaldamento in locale riscaldato con i fumi del forno (circa 150° C). Questa fase è importante per eliminare qualsiasi traccia di liquido dai pezzi: i vapori che si sviluppano durante la zincatura per la presenza di un ristagno di liquido possono provocare delle vere e proprie esplosioni, pericolose per l'uomo e i manufatti. Consultate quindi la sezione Consigli per un corretto posizionamento dei fori di scarico.
- Zincatura per immersione in zinco fuso a circa 450° C per qualche minuto in dipendenza dal tipo di materiale e dello spessore di rivestimento desiderato. Il tempo di immersione, la sua velocità di discesa e salita, la purezza del bagno e la compatibilità del materiale con lo zinco sono alcuni dei fattori determinanti per la buona riuscita di una zincatura, tutti parametri controllati e studiati continuamente dal Gruppo Bisol.
- Raffreddamento in aria o acqua, sgancio del materiale, eventuali impacchettamento, pulitura, controlli e collaudi. Per i servizi post-zincatura visitate l'apposita pagina del sito.
Nel caso del processo "ad umido" non vi è la fase di flussaggio (fase 5°) e dopo il preriscaldamento la zincatura avviene in un bagno di zinco fuso ricoperto da sali di flussaggio: la qualità finale del manufatto zincato è uguale per entrambi i processi.