I consigli dello zincatore:

Come zincare: Manipolazione & Stoccaggio

Per facilitare la manipolazione degli articoli in zincheria è necessario consegnare in manufatti seguendo particolari indicazioni:
  • Praticare un foro su tutti i pezzi (almeno di 4 mm), anche su quelli di piccola dimensione. I manufatti devono essere provvisti di fori per permettere l'agganciamento del pezzo ad un filo di ferro durante l'immersione nel bagno di zinco.
  • Per zincare manufatti di grandi dimensioni (es. caldaie, cisterne) è importante saldare sul pezzo alcuni anelli di sollevamento. Questo faciliterà oltre che la zincatura anche il carico, scarico e il trasporto.
Consegnare in zincheria il materiale riunito in legacci o pacchi per tipologia; Non inviare materiale sciolto o alla rinfusa ma inserirlo in contenitori o bancali a rendere, che devono essere preventivamente tarati. Per consentire un rapido scarico con un comune carrello elevatore è indispensabile frapporre tra il pianale dell'automezzo ed il materiale dei travetti di sezione minima di 120 x 120 mm. Il peso di ciascun pacco non deve superare i 6000 kg (6 t).

Per evitare che materiali minuti (come ad es. fermacancelli, serrature, cardini scontri, rosette) appartenenti ad un unico manufatto vengano smarriti o scambiati con particolari simili è preferibile assicurarli fra loro con un robusto filo di ferro.

Gli articoli zincati dovranno esser maneggiati con funi di canapa o imbracature di cotone, per evitare danneggiamenti al rivestimento: evitare funi di acciaio e catene.

Stoccaggio

Per evitare una anomala ossidazione e la formazione di carbonato basico di zinco (ruggine bianca) il materiale deve essere conservato in ambienti asciutti e bene aerati; occorre evitare inoltre il contatto tra i pezzi, distanziandoli con l'ausilio di legni puliti e non resinosi.

Attenzione: il materiale non deve venire a contatto con polveri ferro, molature, schegge e proiezioni da smeriglio e ossitaglio, in quanto questi elementi, depositandosi sulla superficie zincata, possono produrre ruggine e rovinare l'aspetto estetico del manufatto zincato.